Radiotelescopi di Medicina : LOFAR

English Version

HOME LOFAR 5. Astronomia

 

5. Astronomia

1. Introduzione

LOFAR potrà operare in diversi modi per le osservazioni radio astronomiche :

 

Aperture Synthesis Mode: i fasci delle varie stazioni sono correlati fra loro e i dati, dopo una pre-calibrazione, sono integrati e processati per ottenerne una quantità gestibile per memorizzazione ed esportazione, tipicamente allo scopo di creare immagini radio. Le stazioni sono dimensionate in maniera tale da poter ottenere una calibrazione completa attraverso radio sorgenti di categoria II. Sorgenti di livello più basso saranno estratte dalle immagini residue.

2. Il Core
3.Caratteristiche tecniche
3.1 Il Sistema
3.2 Elaborazione dati
3.3 Parametri dei sensori
4.Lofar a Medicina
4.1 Estensione baseline
4.2 Kit Lofar
4.3 Superstation
5. Astronomia

Tied Array Mode: in questa modalità d’uso sarà possibile ottenere una serie di fasci legati fra loro da tutti i ricevitori dello strumento (o un loro sottoinsieme). Questi fasci verranno sommati fra loro in maniera tale da ottenere risultati o in forma di una serie di canali spettrali, o ritrasformati in una serie temporale. Si potranno operare elaborazioni dati di altro tipo per altri scopi, come ad esempio il monitoraggio della densità di flusso o il plottaggio di singoli punti del cielo. In questa modalità verranno raccolte ingenti quantità di dati, che potranno essere eventualmente mediati nel tempo per ottenerne una riduzione ragionevole.

 

Transient Detection Mode: per la rilevazione di fenomeni transitori i prodotti finali dell’elaborazione saranno ‘liste di eventi’, possibilmente accoppiate con serie temporali replicate ottenute dalle memorie delle stazioni. I dati memorizzati potranno essere riprocessati nell’elaboratore centrale per risultati più specifici.

 

 

 

   
 

 

 

                                                                          Webmaster 

                                                                                                G. Bianchi