4. Front End

Ritorno
                all'elenco

4.2 Distribuzioni

Le connessioni tra i fuochi dell'antenna riguardano tre tipi diversi di segnale :

   Oscillatore locale : per ridurre la spesa relativa alla costruzione di un elevato numero di ricevitori supereterodina completamente indipendenti, una soluzione molto adottata prevede la condivisione di alcuni oscillatori locali (ad esempio per almeno una delle due conversioni). Un solo oscillatore può quindi servire più ricevitori attraverso un sistema di distribuzione del segnale.

 

IF : i segnali RF ricevuti dal Front End, una volta convertiti in IF, sono "portati" ai Back End installati nella stanza di controllo, alla base dell'antenna.

 

Reference : segnale a 5 MHz proveniente dall' H-maser, necessario alla stabilità degli oscillatori locali.

 

Tutti i segnali sull'antenna sono cablati con cavo coassiale.

Lo schema di distribuzione dei segnali è in sostanza abbastanza semplice. Gli unici ricevitori a doppia conversione sono a 6 GHz (installato in fuoco Cassegrain) e a 22 GHz (installato in fuoco primario) ed entrambe sfruttano il medesimo oscillatore locale per la seconda conversione. Poichè l'oscillatore locale è unico, non c'è possibilità di affiancare i due canali (Left e Right) dei ricevitori all'interno della banda RF.

Il segnale di oscillatore è distribuito da un apposito OL Distributor (OLD).

In fuoco Cassegrain sono anche installati il distributore dei segnali di riferimento (REFD) e dei segnali IF. Dalla stanza di controllo è poi possibile agire sul selettore che permette di scegliere il sistema ricevente che si vuole utilizzare.

Fig. 4.2 : Schema delle distribuzioni tra i fuochi

Fig. 4.3 : Distributori : segnale di riferimento (a sinistra) e oscillatore locale (a destra)

Precedente Indice Successiva