7. Modi Osservativi


7.1 Tecniche On-Off

Al fine di ridurre il più possibile i contributi indesiderati introdotti dalle fluttuazioni atmosferiche durante un’osservazione è necessario ricorrere a tecniche osservative basate sul confronto di almeno una coppia di esposizioni, di cui una condotta sull’obiettivo e una su una zona di cielo adiacente, abbastanza libera da emissioni.

Poiché alle alte frequenze le fluttuazioni dell’atmosfera incidono maggiormente e con elevata frequenza temporale, diventa necessario poter muovere l’antenna molto velocemente tra le due posizioni (che dovranno essere ragionevolmente vicine), oppure ricorrere ad alternative che non richiedano necessariamente il movimento di tutta la struttura, come le scansioni On-The-Fly (OTF).

L'antenna di Noto offre la seguente tecnica ON-OFF :

   Position Switching

Tutta l'antenna viene spostata per puntare due posizioni differenti. In generale il tempo di slewing richiesto per spostarsi di alcuni beamsize è pari a 5 secondi, un tempo che si può considerare indipendente dalla frequenza di osservazione. L'algoritmo utilizzato è di tipo ON-OFF-ON-OFF.

 


Precedente - Indice - Successiva